È ancora aperto il dibattito sulla costruzione del nuovo stadio di Lucca Porta Elisa, un progetto che ha suscitato molte aspettative. Il confronto tra le parti coinvolte ha raggiunto un punto critico con la Proponente Aurora Immobiliare che ha appreso, con grande sorpresa, della delibera assunta dalla Giunta Comunale, che definisce il progetto definitivo presentato come non rispettoso delle condizioni poste dal C.C. nella Dichiarazione di Pubblico Interesse.
Protocollato il 12 maggio 2023, il Progetto Definitivo era stato presentato al Comune di Lucca, ricevendo una risposta iniziale positiva, senza poi mai lasciare emergere, né informalmente né in via ufficiale, eventuali criticità anzi, con la manifesta intenzione di voler perseguire l’iter avviato. Progetto che invece, a distanza di ben quasi 12 mesi, riceve questa risposta, decisamente inaspettata.
Solo un anno dopo, infatti, il Comune di Lucca istituisce una Commissione per esaminare tutti gli elaborati del Progetto Definitivo presentati, concludendo con la delibera suddetta ed impedendo momentaneamente, l’avvio della Conferenza dei Servizi Decisoria.
Questo colpo di scena ha sorpreso non solo l’opinione pubblica, ma anche Aurora Immobiliare stessa, che ha appreso la notizia tramite una comunicazione formale inviata tramite PEC.
A seguito di questo, Aurora Immobiliare, ha diffuso un comunicato stampa attraverso i principali organi di informazione della regione, esponendo la posizione della società di fronte a questa inattesa decisione, con una risposta ponderata e dettagliata che fornisce chiarezza sui punti critici sollevati dalla Commissione Comunale. Tutelare gli interessi coinvolti è adesso la priorità della Società.
La società Proponente rinnova la volontà della realizzazione dell’opera, forte anche di manifestazioni di interesse già ricevute, e di voler perseguire una soluzione che risponda alle esigenze della comunità e degli interessi delle parti coinvolte.